martedì 21 agosto 2012

TRE PASSI COGNENTZE

Ho chiamato Manuel 3 giorni fa e gli ho proposto un giretto mtb in quota. Lui ha risposto "affare fatto".
Arriva a Cogne stamane alle 8,30, scendo e partiamo poco prima delle nove, non fa per nulla freddo. Sono io la guida oggi, ricambio il giro in Valsesia di un mese fa.
Saliamo il Vallone dell'Urtier.



Prima le Golie, poi il Cretes a 2000 metri, passiamo Tzavanis a 2300 e siamo al rifugio Sogno di Bertzé dopo un'oretta e mezza, quota 2500 metri e qualcosa.


Lasciamo la carrozzabile e saliamo la Finestra di Champorcher, 2822 metri, il primo passo è fatto. Barretta, qualche foto e giù nella valle omonima, verso il rifugio Miserin.


Sotto il rifugio ricominciamo a salire, passiamo un lago e arriviamo al Colle Pontonnet, nostro secondo passo a quota 2899 metri.



La discesa verso il lago Ponton è tecnica e divertentissima, l'ultimo pezzo su cresta erbosa tutto pancia sulla sella ci divertiamo un sacco. Un paio ancora di tornanti in discesa sulla carrozzabile del lago ed ecco che appare il bivio per l'Invernieux, nostro terzo passo di giornata.
La salita adesso morde e Manuel comincia a sentire la quota, ma stoicamente arriviamo in cima in meno di 4 ore e mezza, quota 2902 metri



E' tempo della discesa, che io conosco a menadito e che rimane una delle più adatte alla mountain bike in quota che io abbia mai percorso. Manuel purtroppo patisce mal di montagna e si perde molto del gusto dell'infinito single-track, arriviamo comunque a Gimillan e ci tuffiamo su Cogne sempre nei boschi.
Arriviamo a casa dopo circa 6 ore, pause comprese, e con 2100 metri di dislivello.
Giornata strepitosa, Fabri & Manuel up to 3000!!!

1 commento: