mercoledì 25 aprile 2012

MAXEI MON AMOUR

Oggi ho il permesso festivo per pedalare, ma che fare? Molti corrono qualche XC e io non ne ho voglia. Su strada è apparso il sole ma c'è vento e non ne ho voglia.
Meno male che c'è il Fabri in vacanza a Diano, lo raggiungo e andiamo a Pontedassio a provare la Maxei che fra due settimane chiuderà questa Coppa Liguria.

Ho sempre corso la Maxei, e un tempo era una gara strepitosa, durissima e tecnica. Ricordo fatiche epiche, sorrisi stampati in faccia all'arrivo, e pranzi dopo gara con grigliate luculliane.
Oggi si è ammorbidita come tante, nella speranza (vana) di aumentare i partenti, e anche se sono sempre innamorato di questo pezzo di entroterra ligure, rimpiango un pò i tempi eroici.

C'è il sole, il vento è sopportabile, si va. Si sale subito con su un pezzo nuovo alquanto duro, attorno ulivi, prati e fiori, una meraviglia. Ho messo la maglia Vicious in onore del Loca.


Poi inizia il lungo pezzo tra gli ulivi e con tanta strada da menare come fabbri, finchè si arriva al pezzo storico dei Maxei, sentieri a lastre di roccia nei prati e un paio di salite veramente piacevoli. Anche il Fabri, seppur un pò stanco, si impegna alla grande.


Infine si scende per single track divertentissimi, mai estremi, mai paura (almeno con l'asciutto) e si torna a Pontedassio. Senza particolare impegno meno di 3 orette per fare 37 km. e 1250 metri di dislivello, una mattinata da incorniciare.
Fra 10 giorni, sperando che gli Dei della pioggia aiutino ancora una volta, sarò senza Loca, ma non dimenticherò la sfida epica finita mano nella mano sul traguardo dell'anno passato.


Yeah!!

Nessun commento:

Posta un commento