martedì 9 maggio 2017

#MAUNAVOLTAANDAVO

Sono in un prato fangoso nel nulla ai margini della Serra d'Ivrea. Il cielo è grigio, triste, il tepore di maggio una speranza disillusa. Davanti a me le schiene dei bikers attendono il via a gruppetti con sullo sfondo l'arco gonfiabile nel nulla di questo luogo.
Sono nel "box" dei G1, come si usa indicare le griglie di partenza nel mondo dell'ACSI. Mondo a dire il vero per me un pò lontano, lo frequento solo a spizzichi. Il mondo dell'xc non è il mio, o meglio non dovrebbe esserlo o non lo è ancora.

Fermo, perso nei miei pensieri, vedo arrivare Carmelo. Come sempre all'ultimo momento, come sempre tutti lo lasciano mettersi davanti a tutti, nessuno pensa nemmeno lontanamente una lamentela. Vince sempre, che senso avrebbe tenerlo dietro. 
Lo guardo senza parlare, dopo un pò mi nota e si apre in un sorriso "Fabri adesso così leggiamo un pezzo sul blog della gara di oggi". Gli altri si voltano, e silenziosamente capisco che si stanno chiedendo perchè il più forte di tutti abbia una simile confidenza con lo sconosciuto. Mi guardano.

Quattro giri in apnea nel fango, come sempre uso tutte le forze che ho in corpo, per un paio di giri penso che poi potrò aumentare il ritmo nel segno della resistenza, ed invece calo un pò ed esco dal bosco dell'ultimo giro con Elema che mi filma. Lei è già arrivata (le donne qui fanno un giro in meno), ha già vinto la sua categoria, sorride.
Carmelo è già arrivato da tempo, lo abbraccio affettuosamente. Risale in bici e ricomincia a girare "devo correre all'Elba la settimana prossima e ho solo i weekend per allenarmi per i lunghi, sai".

Potrei dire che un sesto posto non è male. Soprattutto se accompagnato dalla vittoria di Ele. Ma i tempi li so ancora leggere e quelli parlano chiaro. Il ritmo è il mio solito.
Ma io attendo il momento che prima o poi arriverà. Poi se non dovesse arrivare chissene, potrò sempre dire a Carmelo che un tempo era diverso, lui in fondo lo sa.

"Una volta andavo".


BikerForEver.










Nessun commento:

Posta un commento