martedì 6 agosto 2019

IL CAVAL DONATO



Ieri avevo preso una bella cotta nel tappone da 4000 metri di dislivello. La salita del Monte Cimone dopo sei ore di mountain era stata un calvario, faceva troppo caldo per me ed ero arrivato un pò troppo indietro per i miei gusti. Meno male che il sonno era stato lungo e continuo la notte.
Eppure ora sto bene, ma davvero bene. Guardo avanti e so che oggi è il mio giorno, lo avevo capito al briefing ieri sera, oggi non è la solita tappa da Stage Race, tanta salita scorrevole, un pò di single track, un pò di tecnica ma da stare sempre in sella, oggi no, oggi è montagna vera, e qua io sono a casa.
Davanti ai miei occhi una cresta infinita di prato, in cima a questo Appennino bellissimo, penso saremo poco sotto i 2000 metri. La traccia è dura, scavata nell'erba, ci sono pietre fisse che spesso obbligano a scendere dalla bici, e se provi a stare in sella devi lavorare duro di schiena e di braccia. Poi si entra in mezzacosta, a tratti un pò esposto, ma di prato scosceso, volo con la mente su all'Invernieux in quei pezzi dove mi gira la testa ma ho imparato a stare in sella.

Passo una coppia, poi un'altra, poi altri che mai avevo preso nei giorni precedenti e che so mai più prenderò. Perchè la Appenninica Stage Race è una corsa di mtb, non una follia per cicloalpinisti come l'Iron. E mi sale la rabbia per aver corso la gara più adatta a me al mondo nel mio peggior stato di forma in dieci anni e con una caviglia come un melone dopo solo 3 giorni, che mi ha costretto a farla tutta in difesa, solo per salvare quell'orgoglio che mai mi fa mollare. "Ah come vorrei tornare all'Iron se solo avessi qualche anno di meno", mi dico ad alta voce mentre mi carico la bici in spalla per qualche metro mentre mi metto a correre in salita sulle pietre là dove so che molti hanno arrancato.

La discesa mi piace, passaggi davvero difficili sulle rocce, trail ripidi, non fatemi smettere, fatemi continuare così  e so io quanti ne mettevo in fila quando la fatica avrebbe offuscato la vista, confuso il cervello, reso le gambe molli nelle discese dove devi non avere paura.

Quando vedo il traguardo di tappa a Porretta Terme me lo gusto appieno, sono felice, ho il cuore pieno, ho voglia di parlare, di raccontare, di mettermi qualcosa sotto i denti. Lo so, io non vado un cazzo, ma oggi mi sono sentito volare, oggi come mi dice la ragazza francese con cui parlo, era ossigeno, per la mente e per l'anima.







Scorreranno anche i giorni a venire, gli otto giorni della Appenninica arriveranno alla fine, passerà la tappa a cronometro e le tappe al caldo, anche se sempre inaspettatamente belle di questa prima edizione organizzata meravigliosamente da Milena e Beppe e il loro favoloso staff, e arriverà Ele ad accompagnare l'ultima tappa ad anello a Bagno di Romagna corsa coi nervi più che con le gambe grazie a lei che mi aspettava a gridare "Forza ovetto" sulla sua gravel.

Arriverà il traguardo e un secondo posto nei Solo over50 totalmente immeritato per me che non vado avanti e che solo la buona sorte mi ha regalato. E una serie di premi di tappa e finali da me mai visti, fra risa, felicità, abbracci e calici di vino a festeggiare una corsa che spero solo abbia la forza di resistere nel tempo e che vorrei tutti onorassero della loro presenza, perchè questi ragazzi lo meritano davvero.

Mi porto a casa quindi questo immeritatissimo podio che io non vedo mai, ma a caval donato non si guarda in bocca e quindi me lo metto nelle cose buone e e fortunate della mia vita a pedali. Ma mi porto a casa soprattutto la tredicesima maglia finisher di una grande corsa a tappe, e non è poco e di questo ne vado orgoglioso. Anche in questi 15500 metri di dislivello scalati non ho mollato, anche se ho corso in maniera matura, cosciente, senza affanni inutili, andando ogni volta a riprendere i miei rivali là dove sapevo di poterlo fare ed essendo paziente là dove mi staccavano, senza mai cadere o avere il minimo danno. Senza lacrime e commozioni ormai nel cassetto alla mia età, ma con il cuore pieno lasciato lassù in quei prati in quota del quarto giorno, in un posto che mai dimenticherò.

Ringrazio davvero lo sponsor Valerio D'Orsogna per aver voluto ancora questo vecchietto, abbraccio i miei compagni di Team, e in particolare, non me ne volete, Lorenzo con cui ho diviso lunghe chiaccherate mai banali nelle nostre serate al Camp e cui auguro una carriera in mtb come davvero merita, chi ha giocato alla gara con me e la mia ovetta che ha diviso con me tre giorni dell'Appenninica con la solita infinita pazienza e dedizione.
Se non ci fossi tu nulla sarebbe la meraviglia che è, grazie di cuore.


BikerForEver.









Nessun commento:

Posta un commento