lunedì 23 aprile 2012

OSPEDALETTI MTB CLASSIC

Arriviamo a Bordighera sabato per pranzo, c'è un bel sole, mi cambio e solita sgambata pre gara. Vado a Ospedaletti e faccio i primi km della salita iniziale, e mi ricordo subito quanto sia demenziale. Torno al B&B con 500 metri di dislivello nelle gambe e la sensazione di averne pochissima. Boh. Intanto mangiamo un gelato strepitoso e si alza il vento...

La mattina c'è un vento che ti stacca le croste. Il mare fa veramente impressione.


Mi hanno dato il numero 11, mi chiedo per chi mi abbiano preso. Mi trovo in prima griglia con Celestino, non ha veramente senso. Comunque pronti via come sempre alle 10 e si comincia a salire. Mi faccio un pò sfilare e mi metto al mio posto, dietro a Loca. La salita è durissima e non finisce proprio mai.


Nei primi single track in falsopiano parecchio complicati mi sento bene e recupero, decido anche di provarci e arrivo a San Romolo davanti a M4 che so essere più forti di me. Quando prendo i  sentieri in quota però inizio a calare quel tanto da capire che son sempre io. Loca mi ripassa e non riesco a tenergli la ruota sento i crampi che bussano e devo iniziare a usare la testa.
Iniziano le discese e ce la metto veramente tutta per andarlo a riprendere, ma arrivano i crampi e faccio fatica nei pezzi così tecnici. Perdo anche un paio di posizioni nonostante nelle foto sia parecchio convinto.


L'ultimo pezzo della infinita discesa (sono 1000 metri di dislivello a picco sul mare) ha dei panorami fantiastici, ma chi li vede? E' un toboga complicatissimo, pancia sulla sella e vene fuori, se sbagli qua picchi durissimo, è tutta roccia e fa veramente paura.


Gli ultimi istanti un pò su asfalto, un pò sui ciottoli, un pò sui gradini li faccio con due morsi alle coscie interne, se avessi mangiato correttamente i crampi ora non ci sarebbero, invece preso dalla foga della classifica ho usato in quasi 3 ore solo due gel.
Entro sul lungomare, sento un "dai papi!!!" meraviglioso e sono sul traguardo.
Stanco ma non stravolto, alla fine vado sempre più o meno allo stesso modo. Sono 56esimo assoluto, tre posti dietro a Marco, ma decimo M4 perchè quest'anno sembra abbiano tutti la mia età! Pace, mi sono divertito un sacco e ci ho provato con tutte le mie forze. Conta solo questo.

Ride fast, Fabri, ride fast....

1 commento:

  1. io mi son sentito come Nakajima quando dichiarava ai microfoni :
    "mi sebrava di andare fortissimo ... ma tutti mi passavano ..."

    RispondiElimina