domenica 8 marzo 2015

L'IRRESISTIBILE TENTAZIONE

Tengo duro per mesi che passo a leggere su faccialibro le mille gare dei crossisti.
Poi arrivano i liguri con i crosscountry già a gennaio.

Ed io a fare ripetute...sfr, power, dynamic eccetera eccetera eccetera
E meno male che ci sono ste tabelle altrimenti l'inverno sarebbe eterno.

Poi vedi le primule, pensi che la condizione ci sia, e non resisti.
Sei preda della numeromania.

Così vai a Pratolungo di Pettenasco, un luogo che dal nome sembra di essere in Costa Smeralda.
Invece sono 4 case ed un campeggio, a picco sul Lago d'Orta, un posto insomma...carino eh...brava gente eh...ma di lusso proprio nemmeno un lontano odore....

E' l'esordio dell'ex Master, oggi "Nonmiricordocomesichiama", un XC demenziale che avevo già corso nel 2013 andando pure discretamente.
Era duro, quindi hanno cambiato percorso per renderlo durissimo: 7,5 km a giro per 385+ a giro, una salita, una discesa, stop.
Arrivo con -1 gradi (e io che credevo nelle primule) e alle 8 e qualcosa sono già in bici a provarlo. E faccio i primi 400+, così arrivo in griglia con la gamba già provata.

Alla partenza un parterre di amatori che non so se manco ad Alassio vedranno, tutta gente da paura.
Partiamo alle 10 e qualcosa, siamo 36 gentlemen, un bel pò, 30 secondi e sono già in affanno e mi passano sulle orecchie. Scollino susu in cima che sono veramente indietrissimo, mi passa anche il buon Davò (che vincerà come sempre) partito con i "SuperA" un bel pò dopo. Mi girano le palle, gli mordo le chiappe e mi lancio come un demente in discesa. Indimenticabile il suo sguardo quando lo affianco gridando "dai Roby, andiamo??".

Morale mi ficco credo ottavo e faccio due giri e mezzo così. Arrivano l'ultima mezza salita (il traguardo è a metà della infinita arrampicata) e anche il bollito, un classico, Mi prende Arrigoni, mi sento svenire, finisco 11esimo.

Realizzo che ormai in salita non vado su manco a spingermi, la gamba mediocre ormai è gamba penosa, ma che in discesa con la Svizzera sono peggio di un downhiller. Fin che non mi spezzo in quattro nuovamente guardatevi alle spalle in discesa....

Mangio una banana e una mela, tracanno un bicchiere di Coca e mi faccio ancora un giro. Oggi le tabelle di Saverio dicevano "3H MTB con prova anello XC" e io a scuola ero un secchione, quindi...

Chiudo quindi con 5 giri, di cui 3 di gara, 37 km per 1950+, mezzo Sellaronda porka troja.

Secondo me sono il più cretino del gruppo.



BikerForEver



2 commenti: