martedì 16 ottobre 2012

JACEK

Jacek è un ragazzo polacco di 40 anni, sposato con una ragazza polacca. Vive a Villareggia e fa l'osteopata.
Mi prese il 17 maggio che urlavo solo a sedermi su una sedia a rotelle, e mi ha mandato a casa il 13 giugno che camminavo da solo con le stampelle, pronto per risalire in bici.
Jacek ha mani calde, e una calma interiore fantastica. Non è ricco, non alza mai la voce, chiacchera volentieri in un buon italiano, con il suo simpatico accento polacco.

Oggi di nuovo ha iniziato a lavorare alle 8,30 e ha smesso alle 16,00, aiutando gente che sta male al Trompone, poi è sceso e per la seconda volta in 8 giorni mi ha messo addosso le sue mani bollenti. Per 45 euro mi ha tenuto più di un'ora e mezza, se non due. Si è preoccupato di me, e di ogni parte rimasta storta dopo l'incidente.

La prima volta, settimana scorsa, gli ho portato una foto della mia prima gara alla Collombardo, un pò io mi vergognavo ma volevo fargli vedere cosa era riuscito a fare con me in meno di 4 mesi, e lui mi ha spiazzato emozionandosi.

Ho corso due gare dure e lunghe alla Roc grazie a Jacek. Non solo grazie a Jacek, ma molto grazie a lui. Mi fido ciecamente delle sue parole, e sono sereno solo se prima chiedo un parere a lui, che ormai conosce a memoria il mio corpo. Perchè lui lavora su tutto, non solo sulla gamba: la mia schiena, il mio torace, i miei organi, il mio collo, solo con le mani.



Quando ero al Trompone, dopo un 15 giorni, volevano trasferirmi al piano di sotto per motivi organizzativi, e farmi quindi cambiare terapista. Lui si arrabbiò moltissimo, e riuscì a farmi restare con lui. Disse non interrompete il mio lavoro ora che conosco a fondo il suo corpo. E io fui felice.

Jacek non legge il mio blog, non legge facebook, almeno che io sappia. Anche per questo non posso evitare di scrivere di lui, per ricordarmi nel tempo di lui.

Sono una persona fortunata, ho incontrato Jacek sul mio cammino. E così sono tornato a correre alla Roc d'Azur.
Gli devo un Grazie enorme.






BikerForEver.

Nessun commento:

Posta un commento