venerdì 14 giugno 2019

ALLA FIN FINE UGUALI

Arrivo al traguardo della Granparadiso Bike. Piove, non forte, ma piove. Nuvole basse e 12 gradi. Sono soddisfatto, mi sono divertito, qualche crampo verso la fine come sempre, ma i miei 50 km per 1500+ li ho portati a casa ben dentro al 50% del partenti.
Mangio qualcosa, faccio due parole con i Bikecafè, bevo un pò e vado ad aspettare Elema davanti al traguardo. Faccio i miei conti e mi regolo su quando dovrebbe arrivare.

Non la vedo, ok scendo a ritroso verso Cretaz dai, così le sto a fianco gli ultimi chilometri e la tiro su di morale che sarà stanca. Arrivo giù, ma lei non arriva. Strano, penso, dovrebbe essere qui di sicuro. Non è che è arrivata e non l'ho vista? Rifaccio il percorso chiacchierando con un biker che sta andando all'arrivo e vado a chiedere se fosse arrivata e io fossi distratto. Nulla, non c'è nell'elenco.

Ho freddo, il k-way non basta a coprire il corpo fradicio di acqua e sudore, mi tremano un pò le gambe coperte di pelle d'oca. Ma anche se ho in testa il dubbio che si sia ritirata e sia andata su a casa per mettersi al calduccio, appoggio i polsi al manubrio e sto fermo ad aspettare in fronte al traguardo. Glielo avevo promesso che sarei stato lì ad aspettare.

Passano i minuti, passano i biker, e poi ad un certo punto la vedo. Arriva, taglia il traguardo, sta piangendo. Mi avvicino, singhiozza e non riesce a parlare. Poi dopo qualche istante "sto male, ho male alla pancia, le gambe erano vuote e non giravano, andiamo a casa ti prego che ho freddo".

E' arrivata molto dopo il previsto, e oggettivamente indietro in classifica. E' un periodaccio per lei, è stanca e non in forma, stamattina non voleva correre, poi un attimo senza pioggia l'ha convinta a venire lo stesso in griglia. Ha sofferto per ore e versato lacrime per il dolore fisico e morale, non è facile farsi passare da gente che di solito ti sbraneresti in un attimo e non poterci fare nulla.

Ma è arrivata, non ha mollato, anche stavolta il ritiro non era ammesso. A Capoliveri il calvario è toccato a me, a Cogne è toccato a lei.

Uguali anche se diversi. Stessa testa dura.

Tanta stima Ele. Anche per questo, adorabile.


BikerForEver



1 commento: