martedì 4 settembre 2018

IL MALABROCCA

Attorno le colline morbide del Monferrato. Il verde che si mischia con il giallo paglierino.
I noccioli, le vigne, i campi di grano ormai raccolti che mostrano la loro ricca terra marrone, a volte i boschi e l'erba, la soia, i girasoli ormai bruciati dal calore dell'estate, anche gli ulivi.
Il mondo che mi ha accolto, e dove si è trasferito il mio cuore.

In mezzo le strade bianche, tante, infinite, la ghiaia grossa per limitare la morsa del fango argilloso di questi colli. E le strisce nere delle vie asfaltate.

La nostra casa, mia e di Elema, quella Ca' degli Ovi dove abbiamo gettato ogni nostra energia, ogni nostra volontà, quella terra da cui estrarre i frutti per una vita migliore, e più serena. L'orto, gli alberi da frutta, i fichi d'india, la stalla, i prati.

E il gravel, le nostre bici che sembrano da corsa ma hanno ruote tassellate per solcare quella ghiaia, senza però perdersi nell'affanno quando trovano il bitume. Un modo di andare per colli, campi e boschi che pratichiamo da tempo, da quando abbiamo provato a uscire dalle gimcane del ciclocross per correre i lunghi inverni in queste terre.



La Monsterrato Strade Bianche, la corsa di casa nostra, di più la corsa che siamo riusciti a far fermare proprio nella nostra casa nel primo ristoro, grazie all'accoglienza degli organizzatori, quel modo di pedalare a lungo senza classifiche o giudizi, senza podi e premi, ma in modo organizzato, ordinato, ognuno secondo la propria voglia, i propri mezzi, la propria capacità.
Un evento che ha triplicato i partenti dall'anno precedente, così da avere sempre più compagni di avventura attorno.
Quest'anno ho salutato Elema al 100simo kilometro, a Vignale, per proseguire verso altri bellissimi colli per farne 140. Con 2000 metri di dislivello, cosa che non è una passeggiatina, ma che fatta in questo modo rende in pieno il gusto della bici e delle strade di ghiaia.

Ogni percorso ha un nome, il lungo che ho finito dopo oltre sei ore si chiama il Malabrocca. Mai scelta è stata migliore.


BikerForEver








Nessun commento:

Posta un commento