giovedì 15 marzo 2012

GITA A SPOTORNO

Lo avevo scritto: se riesco giovedì vado a Spotorno a provare la gara del 25. Detto fatto.
Alle otto e dieci mi trovo col Fabry sceso da Meda, carichiamo la sua Canyon e partiamo. C'è il sole su tutta Italia meno che a Spotorno, la nuvola dell'ira di Frank ha colpito, ma chissenefrega. Alle 10 siamo in bici verso Noli, da cui parte il giro prendendo la salita delle Manie che sabato saliranno i Pro nella Milano-Sanremo. Dopo un 20 minuti si lascia l'asfalto e ci si illude di scendere su un bello stradone sterrato, ma ben presto si riprende a salire per altri 20 minuti molto più duri, che mi fanno usare parecchio il 24.

Qua si sente un odore particolare, qua si sente l'odore della 24ore. Solo chi è stato a Finale in questi anni, solo chi ha sentito il proprio respiro affannato e fuorisoglia nel buio della notte, solo chi ha mangiato quella polvere rossa e spessa può capire. Mi sono emozionato, come sempre.



Inizia poi una parte complicata, fatta di strade sottobosco e trails veramente tecnici, strettissimi e pieni di rocce e pietre, ogni tanto mi incastro e devo spingere la bici. Con un pò di discesa si arriva a Vezzi Portio da sui si ricomincia a salire, prima in asfalto, poi in sterrato e infine in single track, in vero molto bello anche se mal segnato così perdiamo un pò di tempo per trovare la via giusta.



Si entra sul vecchio percorso degli anni scorsi e un pò scendendo e un pò salendo su strada larga, velocissima e anche un pò pericolosa, arriviamo sopra il golfo di Spotorno. Solito discesone paura in ghiaia e solito trail botanico prima mezzacosta ultra tecnico e poi in salita per arrivare alla discarica (sto pezzo potrebbero proprio evitarlo eh, fa skifo anche l'odore), si fa un pò di piatto e ci si butta su Spotorno con un single track veramente interessante, sabbia e roccia e tanto pelo sullo stomaco per mollare i freni, qua mi passeranno sulle orecchie in gara.



Alle 15,30 sono a casa, il Fabry ha ancora un pò di strada.
Ride fast.

2 commenti:

  1. Il Fabry di Meda è il Fabry di Meda @ Se c'è lui ci si diverte e si pedala, unica cosa tralascia i book @ ma il Fabry di Meda è il Fabry di Meda e può farlo @ mitttt-ttticoooo @ MG Turtle ;-)

    RispondiElimina