lunedì 12 marzo 2012

ALBENGA MOUNTAIN CLASSIC

Partiamo sabato mattina alle dieci e mezza, c'è il sole, la niner è caricata, bimbi e Barbara di buon umore. Arriviamo ad Albenga e c'è un bel vento, ma il sole scalda, prendiamo posto nel B&B di Mike in pieno centro con moglie un pò perplessa dalle impalcature varie, e andiamo in campeggio da Loca.
Scarico la mtb, mi cambio in due minuti e mentre lui mangia l'insalata sono già sull'aurelia.
Dai provo la parte iniziale della salita che non la conosco, dai faccio ancora due tornanti e opss...sono in cima al Pisciavino a 600 metri di quota. Torno giù per l'asfalto, il sabato io evito sempre i sentieri mai che poi si rompa qualcosa prima della gara, e ne viene fuori un giretto pre gara mica da ridere.
Ho mal di gambe, ma me ne frego, la sera tutti assieme dal Candidato a pizza e farinata e birra artigianale scorre che è un piacere.

La gara parte alle 9,30, ma il sole già scalda. Parto forte e la gamba non scherza, sono nel primo gruppo sull'aurelia e quando inizia acidissima la prima salita mi aggancio a Davò e faccio il primo errore: non tengo a freno l'euforia e appena spiana mollo un tirone pauroso e passo a velocità doppia tutto il gruppo vedendomi per la prima volta davanti a lui in una gara dopo dieci anni. Così appena la salita si rimette a tirare pago lo sforzo, mi passa Loca che si aggancia al gruppetto e io mi stacco.
in cima ho 30 secondi circa da loro, ma sui sentieri mi accorgo che non sono lucidissimo e un paio di jolly mi fan capire che oggi non li riprendo. Mi metto quindi sereno e sto un pò con la Ghezzo, che in salita va come un treno, poi appena arriva la lunghissima parte tecnica la saluto e vado. Il sentiero dell'onda lo faccio bene, e scendo giù alla grande, recupero e vedo gente da prendere, pensando sia la discesa finale. Quando si ricomincia a salire guardo il cardio e mi accorgo che sono solo a 1 ora e 40, porca miseria ma allora qui si sale davvero, e ho un calo. Mi passa Ivaldi e qualche altro e poi nell'ultimo ultra tecnico per arrivare ad Albenga scendo cauto per non fare minchiate, rilancio a tutta per il centro storico e sono all'arrivo. E sono contento, ormai io e Marco siamo sempre lì, devono stare attenti che vendiamo ogni domenica cara la pelle.



Sono 66esimo e ottavo M4, non male direi. Loca è sesto a due minuti, Leo che ha vinto la categoria è a 8 minuti, non sono abissi, sono distacchi ragionevoli. E se penso che quando abbiamo iniziato il sentiero dell'onda ero con Bertoni che ha fatto quarto dandomi due minuti e mezzo, ora so che se riesco a non calare (di testa soprattutto) verso la fine me la posso giocare per le premiazioni a ogni gara in liguria. Insomma occhio che il fabri è li dietro che morde....

Pasta party anche con Matteo e consorte, poi in camping da Loca a passeggiare vista mare al sole, poi mega pizza a Spotorno e alle 22 siamo a casa
Gran bel weekend.

1 commento: